Associazione culturale fondata nell'anno 2001

da

Anna Poerio

Attività Associazione

L'Associazione Culturale Alessandro Poerio, in collaborazione con prestigiosi Istituti e Associazioni come l’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici, l’Associazione Amici degli Archivi onlus, la Biblioteca Nazionale di Napoli, l’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa, i Comuni di Napoli e Venezia, il Centro Studi Storici di Mestre e la Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze, organizza e partecipa ad eventi legati alla memoria della famiglia Poerio:

Premio Poerio - ai valori morali e civili che ispirarono la "Famiglia di Patrioti" celebrata da Benedetto Croce.

Celebrazioni del 150° anniversario dell'Unità d'Italia.

Montesarchio e Carlo Poerio, un Patriota e una città. Museo Archeologico del Sannio Caudino, Montesarchio, maggio 2009.

Alessandro Poerio, soldato e poeta della libertà a Venezia. Con l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica, Torre Civica di Mestre, ottobre 2008.

La cultura napoletana e l'idea di Nazione: il modello Poerio, Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze, giugno 2008.

Mostra Documentaria, Genealogia e Storia della Famiglia Poerio. Istituto Italiano per gli Studi Filosofici 8 - 29 Maggio 2007.

Convegno Internazionale di Studio - I Poerio, Storia e Poesia, Mostra fotografica, documentaria e bibliografica Genealogia e storia della Famiglia Poerio, con l'Alta Adesione del Presidente della Repubblica, Università degli Studi Suor Orsola Benincasa, Sala degli Angeli, Napoli 25 e 26 ottobre 2006.

Incontro in ricordo di Carlo Poerio, Scuola Media Statale Carlo Poerio, Napoli, 14 gennaio 2004.

Giornata di Studio in ricordo di Alessandro Poerio, Biblioteca Nazionale, Sala Rari, Napoli, 5 dicembre 2002.

info@poerioweb.it - Sede Legale: via Roma 212 - 81030 Teverola (Caserta) - Proudly powered by Wega Studios Web Agency, all rights reserved