La Presidente

Anna Poerio Riverso

Presidente Associazione Culturale Alessandro Poerio

Anna Poerio Riverso

Laureata in Lingue e Letterature Straniere Moderne presso l’Università degli Studi L’Orientale di Napoli, con la tesi di laurea sul poeta e patriota Alessandro Poerio, nell’anno 2001 ha fondato l’Associazione Culturale Alessandro Poerio, un’Associazione che è nata ed opera affinché sia mantenuto vivo il ricordo degli illustri patrioti Alessandro e Carlo Poerio, i quali insieme al padre, il Barone Giuseppe Poerio, e ad altri insigni esponenti della loro gloriosa famiglia, nel corso delle lotte risorgimentali hanno dato, con il loro alto impegno politico, culturale e civile e con il sacrificio dei loro beni, della loro libertà e della loro vita, un notevole contributo al processo di liberazione e unificazione della nostra Nazione.

Pubblicazioni

Articoli

Il filellenismo di Alessandro Poerio. In EΛΛHNIKA MHNYMATA, Rassegna di cultura e attualità della Comunità Ellenica di Napoli e Campania, 2003, n. 7.

Anno 1884: Discorso su Alessandro Poerio al Liceo Cirillo di Aversa. In L’Eco di Aversa, ottobre 2003.

Carlo Poerio, Martire della Libertà. In Il Convivio, trimestrale di Poesia, Arte e Cultura dell’Accademia Internazionale Il Convivio, Settembre-Dicembre 2003, a. IV.