Associazione culturale fondata nell'anno 2001

da

Anna Poerio

Sgarbi e Poerio 2016

PREMIO POERIO – IMBRIANI 2016

già insignito nel 2012 della Medaglia di Rappresentanza del
Presidente della Repubblica

Con il Patrocinio di Regione Campania Comune di Napoli Comune di Pomigliano d’Arco Comune di Cavallino Comune di Corato Lions Club Napoli 1799

PAN Palazzo delle Arti Napoli,
27 Maggio 2016

Comitato Organizzatore

I Poerio, “una famiglia insigne, tra quelle italiane del Risorgimento, per costanza di pensieri e per incessante fervore di opere e di sacrificî nelle sue tre generazioni, ma soprattutto per la profonda interiorità morale del suo abito di vita, per la schiva austerità del suo alto sentire.” Benedetto Croce Una famiglia di patrioti In occasione del 150° anniversario dell’Unità d’Italia è stato istituito il Premio Poerio – Imbriani allo scopo di tener alta la memoria di quella Famiglia di Patrioti di cui Benedetto Croce ha testimoniato, nei suoi scritti, l’amor di patria, la cultura ed il sacrificio. Il Premio si ispira a quei valori morali e civili che guidarono la condotta di Giuseppe e Carolina Poerio, dei figli Alessandro e Carlo, della figlia Carlotta con il marito Paolo Emilio Imbriani ed i loro figli Matteo Renato, Vittorio e Giorgio. Questa edizione del Premio Poerio – Imbriani è dedicata al 150° anniversario della nascita di Benedetto Croce Anche per l'edizione 2016 l'Amministrazione Comunale di Napoli è lieta di patrocinare il “Premio PoerioImbriani” ed ospitarlo in una delle sue sedi più illustri, il Pan | Palazzo delle Arti Napoli. È un riconoscimento importante che viene conferito a nostri contemporanei in memoria dei Poerio e degli Imbriani, la famiglia di patrioti di cui Benedetto Croce testimoniò l’amor di patria, la cultura e la disponibiltà a sacrificare se stessi per un alto ideale. L'impegno del Comitato organizzatore offre un esempio da emulare per sensibilizzare la coscienza di tutti i cittadini e, con il prestigioso Premio, lo spunto per celebrare la memoria di nobili personalità del passato di cui siamo eredi.

Nino Daniele,
Assessore alla Cultura del Comune di Napoli

Il Comitato Organizzatore assegna, quindi, il Premio alle persone che hanno dimostrato, nella loro vita, l’impegno civile e culturale e quei sentimenti di patriottismo disinteressato basati sul sacrificio non pubblicizzato, caratteristica principale dei Poerio-Imbriani.
Il Comitato ha identificato nelle Arti, nelle Scienze, nella Filosofia, nella Storia e nel Diritto i settori di attività per premiare le personalità che, a suo giudizio, rappresentano questa realtà.

Il Premio Poerio-Imbriani è stato conferito a:

  • Vittorio Sgarbi

BROCHURE PREMIO POERIO 2016

Anna Poerio consegna il Premio Poerio 2016 a Vittorio Sgarbi - Video

Anna Poerio consegna il Premio Poerio 2016 a Vittorio Sgarbi - Articolo

Photogallery

info@poerioweb.it - Sede Legale: via Roma 212 - 81030 Teverola (Caserta) - Proudly powered by Wega Studios Web Agency, all rights reserved